From Darkness to Light è un film del 2024 diretto da Eric Friedler e Michael Lurie. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA, Germania.
Il documentario è stato girato per gettare luce sul leggendario, quanto misterioso, film di Jerry Lewis sull'Olocausto, girato negli anni '70: The Day the Clown Cried. Il film, scritto da Joan O'Brien e da Charles Denton è rimasto inedito fin dall'inizio a causa delle critiche dirette verso un film che all'epoca, avrebbe causato non poco scalpore.
Il contesto storico non era favorevole a una sceneggiatura del genere, inoltre gli stessi sceneggiatori rifiutarono il diritto di distribuzione citando i numerosi cambiamenti operati dallo stesso Lewis alla sceneggiatura di base, scelte che portarono ad aspri contenziosi tra O'Brien, Denton e Lewis. Film di genere satira sull'Olocausto sono opere rare ancora oggi, nonostante il contesto sociale e politico sia cambiato al punto da conferire l'Academy Award a Roberto Benigni per il film La vita è bella.
Nel 2014 Lewis decise di donare la sua copia del film alla Biblioteca del Congresso degli USA, a condizione che non fosse proiettato per almeno dieci anni. La decade è trascorsa, ma del film in sala ancora non c'è stata visione. I pochi fortunati che hanno avuto l'onore di vederlo lo hanno definito un film sicuramente interessante e importante sul tema.
La storia segue il clown Helmut Doork, un ex clown circense caduto in disgrazia a causa di un incidente avvenuto durante lo spettacolo. Mentre è ubriaco in un bar viene arrestato dalla Gestapo per aver ridicolizzato Hitler. Una volta portato in un campo dedicato ai prigionieri politici, Helmut interagisce con alcuni prigionieri ebrei, bambini, per cercare di distrarli dall'orrore che li circonda. Dapprima punito dalle SS per questa iniziativa, Helmut riceverà ordini proprio dal comandante del campo di continuare a intrattenere i prigionieri, anche durante il viaggio in treno per Auschwitz, dove sono mandati a morire. Quando Helmut si rende conto di quello che li attende alla fine del viaggio, decide di continuare e rimanere con loro fino all'ultimo, seguendoli nelle docce dove sarebbero stati uccisi.