Frenzy è un film del 2015 diretto da Emin Alper con Mehmet Özgür e Berkay Ates . Durata: 114 min. Paese di produzione: Turchia, Francia, Qatar.
Kadir, rilasciato dopo 15 anni di carcere, si mette alla ricerca del fratello minore Ahmet. Nel frattempo, un alto ufficiale della polizia turca, Hamza, lo aiuta a trovare lavoro come informatore: mentre raccoglie rifiuti, dovrà controllare se trova materiale relativo alla fabbricazione di bombe. Ahmet, invece, ha trovato lavoro presso il comune, in una squadra che dà la caccia ai cani randagi. Quando Ahmet si chiude in casa per curare un cane ferito, Kadir teme di essere minacciato dai terroristi, e comunica la sua preoccupazione ad Hamza.
Attualmente Frenzy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Frenzy e le nomination:
Frenzy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
C'è anche l'Italia, con Valeria Golino, nel palmares di questa edizione della mostra che parla sudamericano e incorona l'ambiguo e affascinante Desde allà come Leone d'oro.
La giuria della 72esima edizione della Mostra del Cinema ha premiato di Lorenzo Vigas. Coppa Volpi a Valeria Golino e Fabrice Luchini.
In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.