Freakbeat è un film del 2011 diretto da Luca Pastore. Durata: 77 min. Paese di produzione: Italia.
Una piccola storia paradossale e 'fuori dal tempo', sullo sfondo della realtà cinica e sterile dell'Italia di oggi, per raccontare la follia leggera e visionaria, l'estetica anticonvenzionale e il suono quasi leggendario di un'epoca magica nella musica e nel costume italiano, il beat. Freak Antoni, intellettuale eclettico, punk sui generis e vero figlio del beat, è il Virgilio, la voce narrante di questo viaggio di ricerca, che insieme alla figlia adolescente, lo porterà sulle tracce di una mitica incisione dell'Equipe 84 con Jimi Hendrix, una sorta di 'sacro Graal' del beat tricolore. Maurizio Vandelli, i musicisti, i discografici e i gestori di locali beat, sono solo alcuni dei personaggi che la coppia incontrerà durante il cammino, accompagnati dalle note delle canzoni e dei videoclip dell'epoca, con immagini delle città e dei paesi dell'Emilia di oggi.
Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Italiana.doc' della 29. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Freakbeat ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Freakbeat e le nomination:
Freakbeat è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
In serata sono stati resi noti i riconoscimenti assegnati da giuria, pubblico e stampa, ma prima Bologna ha potuto immergersi nel mondo dell'arte, della musica e della poesia grazie alle tante pellicole in programma in questo ultimo weekend di festival.
Confessions of an Eco-Terrorist piatto forte della prima serata mentre il concorso spara subito i primi colpi con Il mundial dimenticato e il pluripremiato Tahrir.