Fortuna Granda è un film del 2022 diretto da Alberto Gottardo e Francesca Sironi. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Italia.
A Goro, in fondo al Delta del Po, vivono i pescatori che si occupano della raccolta delle vongole. Qui seguiamo le vicende di un gruppo di sedicenni che frequentano un istituto professionale. I quattro si preparano a prendere un giorno il loro posto al fianco dei genitori, che li aspettano per avviarli al mestiere. Attraverso i loro occhi osserviamo i loro genitori, la scuola che cerca di trattenerli e il loro futuro, che sembra essere già predestinato.
Goro è un paesino in provincia di Ferrara, con una caratteristica particolare: è circondato dall’acqua, essendo situato in fondo al Delta del Po.
Praticamente ogni abitante è impegnato nella raccolta delle vongole, ma a Goro vi è spazio anche per i giovani. Questo documentario racconta di alcuni adolescenti, che frequentano un istituto professionale. La scuola è stata aperta per cercare di bloccare la dispersione dagli studi sempre più evidente: ma i ragazzi sono consapevoli che, rimanendo a Goro, sono destinati a intraprendere lo stesso mestiere dei loro padri dopo aver completato il proprio percorso didattico.
La piccola realtà di Goro viene raccontata attraverso lo sguardo di questi giovani, che sembra non possano sfuggire a un destino già stabilito. Eppure, guardando oltre la loro cittadina, potrebbero anche loro sperare in qualcosa di diverso. Ma perché rinunciare alle placide certezze che possono offrire i propri luoghi d’origine?