Forse è solo il mal di mare è un film del 2019 diretto da Simona De Simone con Francesco Ciampi e Beatrice Ripa. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cibbè Film. Paese di produzione: Italia.
Un padre e una figlia. La madre che li abbandona per un altro e un'insegnante che arriva. I grandi personaggi di un piccolo paese sullo sfondo di un'isola sospesa tra novità e partenze.
Francesco ha quarant’anni e, da toscano, si è ritrovato come pescatore a Linosa, dopo aver abbandonato la sua terra natia per amore di un’isolana. Una donna che, dopo diciassette anni di matrimonio, lo ha però abbandonato per un nuovo amore. Intanto Anita, la figlia di Francesco, sembrava aver deciso di restare a Linosa con i compagni del liceo scientifico per coltivare il proprio talento e l’ambizione di diventare una pianista. Francesco e Anita non possono fare a meno l’uno dell’altra, sono ognuno l’angelo custode dell’altro, ma le cose cominciano a cambiare quando la ragazza fa richiesta di iscrizione alla scuola di musica classica di Lugano, in Svizzera. Le vicende personali del padre e quelle della figlia si intrecciano nell’ottica di una decisione che potrebbe cambiare le loro esistenze, tra riflessioni, sorprese e colpi di scena.
Attualmente Forse è solo il mal di mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Forse è solo il mal di mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10