Focaccia Blues è un film del 2008 diretto da Nico Cirasola con Dante Marmone e Luca Michele Cirasola. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Pablo Bunker Lab. Paese di produzione: Italia.
Nel 2001 ad Altamura, in Puglia, venne inaugurato un grande McDonald's di 550 metri quadri. Qualche mese dopo, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al "gigante" americano. La concorrenza del panettiere mise in crisi il grande Fast Food che fu così costretto a chiudere.
Un inno allo slow food e alla cucina mediterranea Di fronte a un film come Focaccia Blues, una voce critica che non voglia risultare particolarmente seriosa può andare incontro, ugualmente, a qualche imbarazzo. Da un lato quello di Nico Cirasola è un prodotto girato senza …
Date di uscita e riprese - Focaccia Blues è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2009 (Pablo Bunker Lab).
Attualmente Focaccia Blues ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Focaccia Blues e le nomination:
Focaccia Blues è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Focaccia Blues
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Per il week-end del 17 aprile la nostra Italia è protagonista assoluta con un carnet di film tra i quali figurano Questione di cuore e il documentario Focaccia Blues. Tra i tantissimi film attesi nelle sale però, ci sono anche il quarto Fast and Furious, il secondo capitolo della storia del Nemico pubblico Jacques Mesrine, La vita segreta delle api e De Niro con il suo Disastro a Hollywood.
Assolutamente essenziali a livello tecnico e stilistico, la docu-fiction del pugliese Nico Cirasola strappa simpatia per l'approccio genuino a una disfida gustosa e dall'esito per noi sorprendente, che ha visto contrapporsi la più nota catena di fast food e un orgoglioso focacciere di Altamura.
Il film di Nico Cirasola è stato presentato a Roma, in un tripudio di focacce, vini pugliesi e sorprendenti aneddoti, non ultimo quello su un Obama sedotto a quanto pare dalla cucina mediterranea!