Fitzcarraldo è un film del 1982 diretto da Werner Herzog con Klaus Kinski e Claudia Cardinale. Durata: 158 min. Paese di produzione: Germania Ovest.
Agli inizi del Novecento, nel villaggio di Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, imprenditore irlandese del caucciù (che gli indigeni chiamano Fitzcarraldo) vuole costruire il più grande teatro d'opera del mondo per farci cantare le star della lirica come Enrico Caruso.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Brasile e Perù. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Amazon Basin, Brasile Amazon Rainforest, Amazonas, Brasile Amazon River, Amazon Rainforest, Amazonas, Brasile Amazonas, Brasile Manaus Landing, Manaus, …
Attualmente Fitzcarraldo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Fitzcarraldo e le nomination:
Fitzcarraldo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Fitzcarraldo
2022 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fitzcarraldo
2023 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fitzcarraldo
2017 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cineasta audace e visionario, Werner Herzog ha esplorato il conflitto tra uomo e natura, tra ragione e follia: ripercorriamo i film più importanti della sua lunga carriera.
Risate con la nuova fatica di Richard Curtis e commozione con due pellicole dedicate ai bambini, ma in queste ultime ore di festival le sorprese arrivano anche dall'Italia.
Tra i titoli più attesi le commedie Come ti spaccio la famiglia e Questione di tempo, ma anche il cileno Gloria, rivelazione di Berlino, e il noir con Silvio Orlando La variabile umana. L'unico italiano in concorso, Pippo Delbono, sfiderà Emmanuel Mouret e i giapponesi Kurosawa e Aoyama. Excellence Award Moët & Chandon a Christopher Lee.