Fino all'ultimo respiro è un film del 1960 diretto da Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg. Durata: 87 min. Paese di produzione: Francia.
Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.
Al servizio delle emozioni Michel Poiccard, un giovane ladro di automobili, è in viaggio verso Parigi per andare a riscuotere una grossa somma di denaro e ritrovare Patricia, una ragazza americana conosciuta poche settimane prima, della quale si è innamorato. Ad un certo punto si …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fino all'ultimo respiro è: 16 Marzo 1960 (Francia). Fino all'ultimo respiro è stato in produzione per il periodo 17 Agosto 1959 - 15 Settembre 1959; le riprese si sono svolte dal 17 Agosto 1959 …
Due pianificazioni analoghe - La sequenza de Le iene in cui Mr. White e Mr. Orange ripassano il piano della rapina in auto, ricalca un'analoga sequenza di Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard.
Michel Poiccard: Non usare freni: le auto sono fatte per correre, non per fermarsi!
Patricia Franchini: "Quando i francesi dicono "un secondo" intendono "cinque minuti"."
Attualmente Fino all'ultimo respiro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fino all'ultimo respiro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Fino all'ultimo respiro
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Fino all'ultimo respiro
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fino all'ultimo respiro
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sul suo Instagram, l'attrice ha svelato il look che la rende identica all'icona di Fino all'ultimo respiro
In occasione dell'uscita nelle sale de Il mio Godard, il biopic diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Louis Garrel, proviamo a tracciare un ritratto del leggendario regista francese, uno fra gli autori più originali e innovativi del cinema mondiale, attraverso cinque titoli imprescindibili della sua carriera.
Una delle opere più importanti di Godard, da molti considerato il manifesto della Nouvelle Vague.