Finalmente libera è un film del 2021 diretto da Giuseppe Di Giorgio con Camilla Tedeschi e Erika Franceschini. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Emera Film. Paese di produzione: Italia.
Roberta, una studentessa universitaria, entra in crisi dopo un esame fallito che scatena un profondo momento di instabilità. Roberta si sente intrappolata nella sua vita, ma nel momento più buio della sua vita una vacanza al mare insieme alla migliore amica Alyssa e a un gruppo di coetanei riuscirà a darle l'opportunità di ritrovare sé stessa e la sua libertà interiore.
Roberta è una ragazza legata ai luoghi comuni tipici di molti suoi coetanei: essere perfetti ovunque, non sbagliare in alcun modo, compiere alcuni passi predeterminati nei rapporti con gli altri.
Quando qualcosa nel percorso di studi si incepperà, Roberta precipiterà in una crisi esistenziale che la farà sentire imprigionata. Nel momento più buio della sua pur giovane esistenza, deciderà di partire per una vacanza al mare con la sua migliore amica Alyssa e un gruppo di ragazzi, ciascuno alle prese con i loro problemi.
Questo periodo consentirà a Roberta di mettere in discussione ogni aspetto di sé stessa: soltanto così potrà ritrovare la propria libertà interiore.