Film blu 1993

N/D
4.3/5
La locandina di Film blu

Film blu è un film del 1993 diretto da Krzysztof Kieslowski con Juliette Binoche e Benoît Régent. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, Regno Unito, Svizzera, Polonia.

Titolo originale
Trois couleurs: Bleu
Data di uscita
nd (Italia)
8 Settembre 1993 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
1993
Regia
Krzysztof Kieslowski
Paese
Francia, Regno Unito, Svizzera, Polonia
Durata
100 Min

Trama del film Film blu

La morte del marito, compositore musicale, e della figlia Anna in un incidente stradale, sconvolgono la vita di Julie che si chiude in se stessa. A spezzare questo isolamento, ci penseranno da prima una giornalista, convinta che fosse Julie l'autrice delle musiche del marito, e poi la corte di Oliver, l'ex assistente del marito. E' quando Julie scoprirà che il marito aveva un'amante e che questa aspettava un figlio, che ritroverà il senso della vita.

Recensione di Film blu

Il colore della libertà Il primo capitolo della trilogia dedicata ai colori della bandiera francese e ai valori della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità. Film Blu è dedicato alla libertà ed è una riflessione laica (trattandosi di Kieslowski non poteva essere altrimenti) sulle ragioni dell'amore, …

Leggi la recensione completa

Dove vederlo in streaming

In streaming su: Abbonamento Noleggio Acquisto
Amazon Prime Video
Non disponibile
Rakuten TV
Non disponibile
Google Play
Non disponibile
iTunes
Non disponibile

Cast di Film blu

Benoît Régent
Benoît Régent
Olivier
Florence Pernel
Florence Pernel
Sandrine
Charlotte Véry
Charlotte Véry
Lucille
Philippe Morier-Genoud
Philippe Morier-Genoud

Vedi tutto il cast

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Film blu è: 08 Settembre 1993 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cité du Midi, Paris 18, Parigi, Francia …

La trilogia dei 'Tre Colori' di Krzysztof Kieslowski - Film Blu, Film Bianco e Film Rosso sono tre pellicole che fanno parte della trilogia dei 'Tre colori' firmata dal regista polacco Krzysztof Kieslowski. I titoli dei film sono un richiamo ai colori della bandiera francese ed ogni pellicola è …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Film blu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
1,3 milioni $

Premi e nomination

I premi vinti da Film blu e le nomination:

Golden Globe Awards (1994)
3 nomination, 0 premi vinti
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (1993)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Film blu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

News e articoli di Film blu

  • Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: caso, destino e necessità

    Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: caso, destino e necessità

    In occasione del trentennale di Film Blu, torna al cinema in versione 4K, grazie a Lucky Red, la leggendaria Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, cineasta polacco ancora troppo poco conosciuto. Si comincia con il primo film in sala dall'11 al 13 settembre.

  • Juliette Binoche: da Rendez-vous a Sils Maria, tutti i volti di una musa

    Juliette Binoche: da Rendez-vous a Sils Maria, tutti i volti di una musa

    Musa indiscussa del cinema europeo, Juliette Binoche è la magnetica protagonista di Sils Maria, esplorazione dei segreti tormenti di un'attrice di mezza età ad opera di Olivier Assayas: per l'occasione ripercorriamo la carriera della grande attrice francese con una classifica delle sue migliori performance.

  • Recensione Film blu (1993)

    Recensione Film blu (1993)

    Il primo capitolo della trilogia dedicata ai colori della bandiera francese e ai valori della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità.