Fighting paisanos 2013

N/D
N/D
Fighting paisanos: la locandina del documentario

Fighting paisanos è un film del 2013 diretto da Marco Curti con Gene Giannobile e Frank Monteleone. Durata: 53 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2013
Regia
Marco Curti
Paese
Italia
Durata
53 Min

Trama del film Fighting paisanos

"Fighting Paisano" è il nomignolo che un grande cronista di guerra americano, Ernie Pyle, affibbiò a un ragazzino ciociaro che grazie alla sua doppia cittadinanza, italiana e statunitense, poté combattere come soldato alleato per liberare la sua patria dal nazifascismo. Come lui, molti altri giovanissimi italo-americani decisero di arruolarsi nelle file dell'esercito statunitense per dare il loro contributo alla causa della libertà. Figli di immigrati in Nord-America, impiegati nei lavori più duri e umili, circa un milione e mezzo di ragazzi, dagli inconfondibili cognomi italiani, combatterono sui fronti del secondo conflitto mondiale. Molti di loro sbarcarono in Sicilia e risalirono la penisola italiana, fino alla sua liberazione. Dopo settant'anni qualcuno è ancora vivo. Questo progetto di film-documentario rappresenta, molto probabilmente, l'ultima possibilità di raccontare la loro storia. La storia dei Fighting Paisanos.

Cast di Fighting paisanos

Gene Giannobile
Gene Giannobile
Frank Monteleone
Frank Monteleone
Al Soria
Al Soria
Fred Baldino
Fred Baldino

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia New York, USA

Vedi tutte le curiosità e citazioni