Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti è un film del 2013 diretto da Germano Maccioni con Giovanni Lindo Ferretti. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Italia.
Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall'Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un'ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.
Racconto (in)quieto Su un personaggio come Giovanni Lindo Ferretti si potrebbero riempire pagine e pagine, senza tuttavia giungere a una definizione esaustiva, che afferri la sempre sfuggente essenza del personaggio. Il cantore del punk italiano, prima leader dei CCCP/CSI/PGR (secondo una successione che ha scandito …
Date di uscita e riprese - Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Maggio 2013 (Cineteca di Bologna). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Attualmente Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nelle sale arrivano anche L'uomo con i pugni di ferro, Fire with Fire, No - i giorni dell'arcobaleno e 20 anni di meno.
Il documentario di Germano Maccioni accetta la sfida di raccontare un personaggio complesso, sfuggente, per sua natura refrattario alle rappresentazioni: il risultato è un ritratto dell'uomo-Ferretti, e della sua arte, affascinante e di spessore.
Nell'insolita cornice dell'Auditorium del Sacro Cuore, a Roma, il regista Germano Maccioni ha presentato il suo documentario dedicato al cantore del punk emiliano: con lui, lo stesso Ferretti e i produttori del film, distribuito dalla Cineteca di Bologna.