Fear(s) of the Dark è un film del 2007 diretto da Marie Caillou e Pierre Di Sciullo con Guillaume Depardieu e Aure Atika. Durata: 85 min. Paese di produzione: Francia.
Alcuni tra i più affermati disegnatori in ambito internazionale (Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Dupuy-Berberian, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti, Richard McGuire, Michel Pirus e Romain Slocombe) raccontano le loro paure personali in questo particolarissimo film d'animazione a episodi..
Una sorpresa noir Per chi ama le sorprese, niente poteva stupire e affascinare di più di un originalissimo cartoon noir come questo Peur(s) du noir. Dal genio di Lorenzo Mattotti, Blutch e Charles Burns - tre delle più eccezionali "matite" sulla scena dei disegnatori internazionale …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fear(s) of the Dark è: 13 Febbraio 2008 (Francia).
Attualmente Fear(s) of the Dark ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fear(s) of the Dark è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Oltre all'atteso High School Musical 3, negli States debuttano 'Saw 5', il poliziesco 'Pride and Glory', e in alcune aree 'Changeling' e 'Synedcoche, New York'.
Quando il disegno è arte figurativa ad altissimo livello, la regia diventa un percorso mentale dove il dark riesce a prendere forma persino nel buio di uno schermo.