Fango e Gloria è un film del 2014 diretto da Leonardo Tiberi con Eugenio Franceschini e Valentina Corti. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il film, realizzato in occasione del Centenario della I Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato.
Chiunque abbia visto dal vivo i luoghi in cui si è combattuta la Prima Guerra Mondiale, come il Sacrario Militare di Redipuglia in Friuli Venezia Giulia, non può non ammettere di aver provato emozioni difficilmente descrivibili. Quello sporco conflitto, vissuto nell'orrore delle trincee, ha spazzato …
Attualmente Fango e Gloria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fango e Gloria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Fango e gloria
2015 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La tredicesima edizione a ingresso gratuito con lungometraggi, libri e documentari dell'Istituto Luce per raccontare il tema Scontro di civiltà?. Dal 13 al 19 luglio.
Robottoni e star hollywoodiane in crisi d'identità trovano spazio nel palinsesto di Sky Cinema 1 che accende i riflettori anche sull'ultima opera di Carlo Mazzacurati e sull'interessante Il fuoco della vendetta. Su Rai1 invece si celebrano i cento anni della Prima Guerra Mondiale con Fango e Gloria.
Otto i film in concorso. Tra questi Perez., Senza nessuna pietà, Arance e martello e il documentario di Davide Ferrario La zuppa del demonio.
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Leonardo Tiberi dirige un docu-film in cui fiction e materiale conservato dall'Archivio dell'Istituto Luce, ricolorato per l'occasione, si intrecciano senza sosta.
Presentato a Roma il lungometraggio di Leonardo Tiberi che racconta la Grande Guerra attraverso la storia di un giovane italiano, finito al fronte per combattere; fiction e materiale di repertorio inedito appartenente al prezioso Archivio Storico dell'Istituto Luce (che celebra i suoi 90 anni) si mescolano in un'opera "ripulita dalla polvere del tempo", come ribadito dallo stesso regista.