Fake Famous - Vita da Influencer è un film del 2021 diretto da Nick Bilton con Chris Bailey e Osiris Bashir. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
Documentario che segue un'attrice, una stilista e una agente immobiliare che tentano di diventare influencer dei social media acquistando follower e bot falsi per aumentare la loro popolarità.
Cosa si cela realmente dietro la “vita da influencer”? Sfogliando i diari virtuali di tantissimi personaggi che si definiscono tali, tutto appare perfetto: abiti firmati, accessori di lusso, vacanze in luoghi esclusivi, serate al lume di candela in lussuosi ristoranti e notti indimenticabili in alberghi a cinque stelle. Ma ci si è mai chiesti veramente come così tante persone riescano a imporsi nel panorama dei social, come da esso traggano lauti guadagni e, anche senza questi ultimi, tantissima visibilità?
Questo documentario tenta di rispondere a tali questioni addentrandosi nel mondo degli influencer, ma attraverso un esperimento sociale: infatti, tre persone comune verranno trasformate in personaggi da social, per comprendere se sia necessario un talento particolare per arrivare al successo o siano altri i fattori determinanti per entrare a far parte dello show business.
L'aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l'assistente immobiliare Wylie sperimenteranno così la finta fama sui social con un numero impressionante e sempre crescente di followers a pagamento, ottenendo risultati inimmaginabili. Ma riusciranno a reggere la popolarità conquistata?
Attualmente Fake Famous - Vita da Influencer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fake Famous - Vita da Influencer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10