Factotum è un film del 2005 diretto da Bent Hamer con Matt Dillon e Lili Taylor. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: USA, Norvegia.
Hanry Chinaski accetta ogni genere di lavoro purché gli dia il necessario e non interferisca con i suoi tre principali interessi: l'alcool, le donne e la scrittura.
Un film alcolico Charles Bukowski, oltre aver scritto il romanzo omonimo da cui è tratto Factotum, in qualche modo è presente in tutto lo svolgersi della storia. Un film alcolico, offuscato, immerso nella nebbia e nei fumi del whisky o della birra, che si dipana …
Date di uscita e riprese - Factotum è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Marzo 2006 (Mikado); la data di uscita originale è: 23 Novembre 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Giugno 2004 - 17 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Factotum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Factotum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Factotum - Edizione speciale
2006 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.
Bukowski ispira, nel bene e nel male, una pellicola di indagine nel mondo sotterraneo dell'american's dream, che non sfrutta appieno le sue potenzialità, pur offrendoci un Matt Dillon in stato di grazia.
Ci aspetta un week-end cinematografico di fuoco, e non soltanto per il ritorno di Sharon Stone al personaggio di Catherine Tramell...
Primo ospite internazionale del festival di Napoli, la popolare attrice americana ha incontrato oggi la stampa partenopea.