Evangelion 3.0 è un film del 2012 diretto da Hideaki Anno e Mahiro Maeda con Megumi Hayashibara e Megumi Ogata. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Giappone.
Quattordici anni dopo il Third Impact, Asuka e Mari sono in missione per conto della società Wille allo scopo di recuperare l'Eva 01, con Shinji a bordo, che la Nerv ha sigillato in un sarcofago e abbandonato nell'orbita terrestre. Il recupero è difficoltoso a causa degli attacchi del sistema di sicurezza messo a punto dalla Seele. Alla fine l'operazione ha successo e Shinji viene condotto a bordo della Wunder, la corazzata della flotta della Wille, comandata da Misato e Ritsuko. Ovviamente il giovane non capisce nulla della situazione che lo circonda, e rimane sconcertato dalla freddezza con cui viene trattato. Quando chiede informazioni di Ayanami, si sente rispondere che la ragazza non esiste più. Anche l'incontro con Asuka è piuttosto traumatico: tutti lo trattano come il responsabile del Third Impact, mentre Shinji rivendica solo la propria intenzione di portare in salvo Rei Ayanami.
Date di uscita e riprese - Evangelion 3.0 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 2013 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 17 Novembre 2012 (Giappone).
Attualmente Evangelion 3.0 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Evangelion 3.0 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
In occasione dell'uscita nelle sale di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, l'ultimo capitolo della controversa e iconica tetralogia dedicata a Evangelion, proviamo ad esplorare gli aspetti salienti di uno dei più imponenti progetti animati degli ultimi anni.
Tra le nuove uscite cinematografiche, anche 'La fine del mondo' e 'Redemption' oltre al controverso (ed esplicito) 'Lo sconosciuto del lago'. Hitchcock torna in sala con 'Il delitto perfetto' in 3D.
Principesse, vecchi alcolisti in viaggio, anziani pugili che tornano sul ring e sexy fanciulle armate fino ai denti. I nuovi trailer diffusi sul web non si fanno mancare niente.
Alcune clip della saga saranno presentate in anteprima a Milano venerdì 5 luglio alla presenza del maestro Sadamoto.
Il 29 maggio Akira è al cinema per il suo 25esimo anniversario. Prima del film un omaggio esplosivo per gli spettatori: i primi 6 minuti dell'anime robotico più amato di tutti i tempi: Evangelion 3.0.