Eterno visionario è un film del 2024 diretto da Michele Placido con Valeria Bruni Tedeschi e Michele Placido. Uscita al cinema: 7 Novembre 2024. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
L'umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima di Luigi Pirandello intrappolato fra l'amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano.
Diretto da Michele Placido e scritto dal regista insieme a Toni Trupia e Matteo Collura, Eterno Visionario è tratto dal libro Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello, scritto dallo stesso Collura. Un ritratto intenso e profondo della sfera privata dello scrittore siciliano, nel periodo nel quale ricevette il Premio Nobel per la Letteratura.
Era il 1934: in piena epoca fascista, nella quale Pirandello ebbe un rapporto controverso con il regime e ancora adesso non del tutto spiegato, l’autore rivive attraverso quest’opera i fantasmi del proprio passato e le incertezze del presente, diviso tra la malattia mentale della moglie, la lontananza dai tre figli, il suo teatro “scandaloso” e il sogno di un amore proibito, quello per la giovane attrice Marta Abba, sua ispirazione e speranza di rivivere nuove emozioni, dopo aver ormai raggiunto l’età matura.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, Eterno Visionario propone un cast artistico molto interessante, composto da Fabrizio Bentivoglio (protagonista nel ruolo di Luigi Pirandello), Valeria Bruni Tedeschi (nel ruolo della moglie Antonietta Portulano) e Federica Luna Vincenti (nella parte di Marta Abba). Insieme a loro troviamo anche Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido (figlio del regista), Ute Lemper, Mino Manni, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Guia Jelo, Edoardo Purgatori e Cosmo de la Fuente, con la partecipazione in scena dello stesso Michele Placido.
Come sottolinea anche il titolo del nuovo film di Michele Placido, Luigi Pirandello, a quasi 90 anni dalla sua morte, continua a essere un Eterno Visionario. E, come tutti i visionari, si mantiene attuale. Nella pellicola, in sala dal 7 novembre dopo l'anteprima alla Festa …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Eterno visionario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pirandello e le sue opere sono più attuali che mai: Michele Placido ce lo ricorda con il racconto dell'origine della celebre opera "Sei personaggi in cerca d'autore", ispirata alla difficile convivenza con la moglie. In sala dal 7 novembre.
Dopo Caravaggio, Michele Placido affronta un altro monumento della cultura italiana. Il nostro incontro con lui e con il cast, in occasione della presentazione alla Festa del Cinema di Roma.
La pellicola, che vede il ritorno di Placido alla regia, arriverà nelle sale italiane il prossimo novembre
Diamo uno sguardo al Pirandello di Fabrizio Bentivoglio nel poster del nuovo film di Michael Placido, in anteprima alla festa di Roma e in uscita al cinema il 7 novembre.