Enzo è un film del 2025 diretto da Robin Campillo con Eloy Pohu e Pierfrancesco Favino. Uscita al cinema: 28 Agosto 2025. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Italia.
La storia segue le vicende di un teenager di nome Enzo. Sedici anni, Enzo vive a La Ciotat, una località vicino Marsiglia. Decide di sfidare le aspettative della sua famiglia borghese iniziando un apprendistato come muratore. Il padre vorrebbe che Enzo continui a studiare, ma il ragazzo si sente soffocato dall'ambiente della villa di famiglia.
Nel cantiere dove lavora come apprendista incontra un carismatico collega ucraino di nome Vlad che sconvolgerà il suo mondo.
Enzo è un dramma di coproduzione franco-italiana dalla storia particolare. Si tratta infatti dell'ultimo film scritto dal regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet, scomparso il 25 aprile 2024 dopo una lunga malattia che gli aveva impedito di dirigerlo come previsto. L'opera è stata poi completata e diretta da Robin Campillo, che ha co-sceneggiato e montato i film di Cantet cinque volte, tra le quali il pluripremiato La classe del 2008, adattamento del romanzo di François Bégaudeau.
Presentato in anteprima il 14 maggio 2025 alla Quinzaine des Cinéastes del 78º Festival di Cannes, dov'è stato il film d'apertura, in Enzo i ruoli principali di Enzo e Vlad sono stati affidati agli attori non professionisti Eloy Pohu e Maksym Slivinskyi, che non avevano mai recitato prima, mentre Pierfrancesco Favino ed Élodie Bouchez hanno interpretato i genitori.
Le riprese si sono svolte nell'arco di sei settimane, tra metà giugno e fine luglio 2024, nel sud della Francia, a Tolone e La Ciotat. Se nelle sale cinematografiche francesi è stato distribuito dalla Ad Vitam, in Italia viene distribuito da Lucky Red.
Cambia il contesto economico e sociale, ma i problemi degli adolescenti rimangono sempre gli stessi. Da I pugni in tasca di Marco Bellocchio a La rabbia giovane di Terrence Malick, il cinema ha sempre trovato un grande fascino nelle storie di teenager tormentati. Forse perché …
Vedi tutto il cast
Attualmente Enzo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Enzo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100
Nella clip esclusiva che vi mostriamo di Enzo, l'ultimo film scritto da Laurent Cantet, Pierfrancesco Favino è una padre borghese scioccato dall'insolita scelta del figlio sedicenne
Il film di Robin Campillo, da un progetto dello scomparso Laurent Cantet, è la storia di formazione di un ragazzo benestante che rifiuta gli agi della famiglia. Apertura della Quinzaine a Cannes 2025.