Empty Man - L'arte di Federico Clapis oltre i social è un film del 2021 diretto da Davide Romeo Meraviglia. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da LAMP - Light And Motion Pictures. Paese di produzione: Italia.
Il documentario illustra la storia di Federico Clapis, un milanese classe 1987 che all'apice della sua carriera in internet decide di abbandonare i suoi numerosi followers e dedicarsi anima e corpo alla sua grande passione: l'arte.
Federico ha conquistato un pubblico enorme sui social, quando questi ultimi erano divenuti il fenomeno più dirompente del nuovo millennio. Era probabilmente il più bravo a veicolare l’interesse delle persone per dirigerlo su sé stesso, ma un giorno si è accorto che tale popolarità non gli bastava più. Cercava qualcos’altro.
Così, Federico ha avvertito la necessità di essere preso (finalmente) sul serio: voleva esprimere quello che portava dentro di sé, quanto di più profondo e importante che celava a tutti e non aveva mai avuto la possibilità di tirare fuori. Qualcosa di affascinante e semplice: la passione e la vocazione per l’arte. Soltanto in quest’ambito si sentiva davvero realizzato, e farsi conoscere sotto questo nuovo aspetto era quanto gli interessava davvero.
Svestiti i panni di personaggio di spettacolo, Federico ha iniziato ad affrontare il nuovo palcoscenico ideale con un obiettivo molto chiaro: consacrarsi come artista sul piano internazionale. Empty Man cerca di riempire così il vuoto che si trova intorno, apparentemente con un’ambizione eccessiva, ma sincero frutto di un desiderio viscerale.