Elisa e Marcela è un film del 2019 diretto da Isabel Coixet con Natalia de Molina e Greta Fernández. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Spagna.
Il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in Spagna risale all'8 giugno 1901. Due donne, Marcela Gracia Ibeas ed Elisa Sanchez Loriga, tentano di sposarsi ad A Coruña, Galizia. Per raggiungere lo scopo Elisa dovrà adottare un identità maschile, quella di Mario Sánchez, come indica il certificato di matrimonio.
Marcela ed Elisa si incontrano per la prima volta al liceo, e tra loro nasce subito una forte unione. Ciò che sembra una profonda amicizia diverrà una relazione sentimentale. Nonostante i genitori di Marcela facciano iscrivere la figlia in un’altra scuola, quel legame non si spezzerà mai. Dopo qualche anno, ormai adulte, le due ragazze si ritrovano e decidono di andare a vivere insieme, per quanto, nella Spagna di inizio Novecento, lo scandalo sarebbe sconvolgente per la comunità di una cittadina ultra cattolica, dove entrambe lavorano come insegnanti. Per cercare di celare l’evidenza, Elisa decide di travestirsi da uomo e sposare Marcela. Nonostante questo, il loro amore resterà sempre in grande pericolo.
Netflix l'ha fatto di nuovo, ha di nuovo fatto arrabbiare una parte della stampa cinematografica portando un altro suo film in concorso in un prestigioso festival cinematografico: si tratta di Elisa y Marcela di Isabel Coixet, presentato nella sezione Competition della Berlinale, edizione 2019, dove …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Elisa e Marcela ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Elisa e Marcela è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Elisa & Marcela, da oggi su Netflix: ce ne parla la regista Isabel Coixet, che ha difeso il suo film.
La recensione di Elisa & Marcela, film Netflix che racconta il primo matrimonio omosessuale della Spagna e in concorso a Berlino 2019.
Presentato alla Berlinale tra le polemiche il film Elisa & Marcela, ecco le nostre foto delle protagoniste.
Durante la serata di ieri del Festival di Berlino, alcuni esercenti hanno protestato contro Netflix in concorso con Elisa & Marcela occupando il red carpet.
Sarà La paranza dei bambini, tratto da Roberto Saviano, a rappresentare l'Italia in concorso a Berlino.