Elena è un film del 2011 diretto da Andrei Zvyagintsev con Yelena Lyadova e Nadezhda Markina. Durata: 109 min. Paese di produzione: Russia.
Elena e Vladimir sono una coppia di mezz'età, che hanno avuto l'occasione di incontrarsi tardi, nella loro vita, e provengono da background sociali differenti, oltre ad essere anche molto diversi di carattere ed entrambi hanno un figlio da precedenti matrimoni. Elena è una moglie docile e paziente, ma suo figlio è disoccupato, non è in grado di mantenere la sua famiglia e chiede continuamente soldi a sua madre. Vladimir è un uomo benestante, ma caratterialmente freddo. Ha una figlia che fa una vita indipendente, e con la quale ha un rapporto a distanza. Quando l'uomo viene colpito da un attacco cardiaco, si rende conto che gli resta poco da vivere. Ritrova sua figlia e prende una decisione importante: sarà lei a ereditare tutti i suoi averi. A questo punto, per Elena, le speranze di sistemare suo figlio svaniscono in un attimo. Ma la donna troverà il modo di assicurare a suo figlio e suo nipote una possibilità, nella vita.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Biryulyovo, Vostochnoye District, Mosca, Russia Derbenevskaya Embankment, Mosca, Russia Mosca, Russia
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: russo.
Attualmente Elena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Elena e le nomination:
Elena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.
Il Festival volge al termine con La source des femmes e Once upon a time in Anatolia, per quanto riguarda i film in concorso. Le altre sezioni chiudono con Les bien-aimes e Elena.