Eight Postcards from Utopia è un film del 2024 diretto da Christian Ferencz-Flatz e Radu Jude con Gheorghe Hagi e Sandu Mihai Gruia. Durata: 71 min. Paese di produzione: Romania.
Il documentario, scritto e diretto da Radu Jude, Christian Ferencz-Flatz, è stato creato come una sorta di collage, usando materiale d'archivio. Il film è un assemblaggio di spot pubblicitari rumeni andati in onda nel periodo post-rivoluzionario al termine del socialismo.
Con un vasto campionario da cui scegliere, i registi hanno creato un'opera che racconta il periodo di transizione che la Romania ha attraversato, usando immagini che parlano di amore, famiglia, morte e ovviamente di politica, dal socialismo al capitalismo. Un film che è poesia, ma anche una dissacrante satira del mito del capitalismo.
In streaming su: |
---|
![]() |
Vedi tutto il cast
Attualmente Eight Postcards from Utopia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Eight Postcards from Utopia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%
Su MUBI, Radu Jude e Christian Ferencz-Flatz raccontano la genesi del loro film di montaggio che getta uno sguardo sulla Romania post-socialista attraverso gli spot pubblicitari. Li abbiamo intervistati.