Edison and Leo è un film del 2008 diretto da Neil Burns con Powers Boothe e Jay Brazeau. Durata: 79 min. Paese di produzione: Canada.
Edison è un inventore il cui motto è "lo farò" e crede di poter inventare una soluzione per qualsiasi problema, che si tratti di salvare la propria moglie, rendere più forte Faraday, il figlio maggiore, o di cercare una nuova madre per i suoi figli. Il figlio sedicenne di Edison, Leo, deve imparare a controllare i propri impulsi elettrici al fine di risolvere la situazione, riprendersi la sua ragazza e andarsene per sempre dalla città. Questa relazione padre/figlio ben presto porta alla conclusione che è possibile "tutto e il contrario di tutto".
Perché avere un padre scienziato può essere un problema In tema di famiglie anormali, il mondo dell'animazione non ci ha mai fatto mancare niente: come insegnano gli ormai classici Simpson, o gli ancora più politicamente scorretti Griffin, sembra che ironizzare sui paradossi e le debolezze …
Date di uscita e riprese - Edison and Leo è stato in produzione per il periodo 28 Maggio 2007 - 1 Ottobre 2007; le riprese si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Mission, British Columbia, Canada
Future Film Festival 2010 - Presentato in concorso all'edizione 2010 del Future Film Festival.
Attualmente Edison and Leo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Edison and Leo e le nomination:
Edison and Leo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La prima pellicola canadese realizzata in stop motion è un piacevole connubio di dark comedy e splatter, a cui però mancano un'impostazione più rigorosa della sceneggiatura e un'attenta caratterizzazione dei personaggi per arrivare a convincere fino in fondo.
Oltre a una panoramica sul cinema canadese, la quarta giornata della kermesse bolognese punta su altri titoli in concorso e non, tra cui i due attesissimi capitoli della saga di 20th Century Boys.
Focus su una delle tecniche più antiche dell'animazione con approfondimenti sul nuovo capolavoro di Wes Anderson, Fantastic Mr Fox e sul maestro Saul Bass.