Ecce bombo è un film del 1978 diretto da Nanni Moretti con Nanni Moretti e Luisa Rossi. Durata: 103 min. Paese di produzione: Italia.
Michele Apicella è un giovane studente universitario che ha un rapporto molto conflittuale con gli amici, la propria famiglia, le ragazze e con se stesso.
Vedo gente Inizia il riflusso: "Vedo gente, faccio cose" diventa la parola d'ordine della generazione post-sessantottina. Ecce bombo sembra essere un excursus attraverso il mondo giovanile degli orfani del Sessantotto tra impegno politico, radio libere, esami da preparare e autocoscienza. Nanni Moretti esplora i tic, …
Date di uscita e riprese - Ecce bombo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Marzo 1978. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
No veramente non... non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un …
"Ma tu come campi?". "Mah faccio cose, vedo gente..."
Attualmente Ecce bombo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ecce bombo e le nomination:
Ecce bombo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Ecce bombo
2008 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non è facile stilare una classifica dei film di Nanni Moretti: sono tutti di altissimo livello, contraddistinti da grandi idee, battute che restano impresse. Man mano Moretti ha affinato sempre più il lavoro sull'immagine, riuscendo a creare, partendo dai primi semplici film, delle opere visivamente sempre più potenti.
L'incontro che ha concluso Parlare di Cinema a Castiglioncello è stata l'occasione per fare un bilancio sulla carriera del regista romano e sul suo allontanamento dall'impegno militante.
A pochi giorni dal ritorno a Cannes, per l'ennesima volta, riviviamo insieme i momenti più divertenti, significativi e folli del cinema di Nanni Moretti, un regista che è stato in grado diventare una vera e propria icona.
Le confessioni di inadeguatezza e l'accettazione del lutto in Mia madre; le suggestive fiabe di Giambattista Basile ne Il racconto dei racconti; il malinconico sguardo verso il passato in Youth - La giovinezza: aspettando il Festival di Cannes, un ritratto del cinema di Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino.
Da Io sono un autarchico a Mia madre, ecco l'evoluzione della femminilità nel cinema del regista romano.