Due famiglie, un funerale è un film del 2025 diretto da Mark Melville con Maurizio Mattioli e Enzo Salvi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Marvaso Production Films. Paese di produzione: Italia.
La commedia ruota intorno alle vicende di Peppino (Maurizio Mattioli) un uomo che lavora come impresario di pompe funebri a Roma con il fedele, ma discutibile, assistente Spartaco. Peppino conduce una doppia vita divisa tra la moglie ufficiale, Lidia (Anita Kravos) e l'amante spagnola Helena (Isabelle Adriani). Questo precario equilibrio subisce uno scossono quando Peppino riceve una terribile diagnosi medica: gli rimangono poche settimane di vita e questa notizia lo getta nel panico.
Deciso a non "uscire in punta di piedi" dalla sua vita, anzi vite, Peppino intende organizzare un funerale indimenticabile: con l'aiuto involontario di Spartaco, Peppino è in corsa contro il tempo per far sì che il giorno della sua dipartita le sue due famiglie, le sue due vite parallele si scontreranno proprio il giorno del funerale, in un colpo di scena definitivo.
Quello che ne risulta è un evento che si trasforma in un caos di lacrime, accuse, scoperte sconvolgenti, ma anche risate amare e forse l'inizio di qualcosa che sconvolgerà l'esistenza di tutti quelli che hanno amato Peppino. Amato e odiato allo stesso tempo.