Dudamel: Let the Children Play è un film del 2010 diretto da Alberto Arvelo Mendoza con Jose Antonio Abreu e Daniel Barenboim. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA, Venezuela.
Le orchestre giovanili si stanno sviluppando in molti paesi del mondo, ispirate dal programma musicale ed educativo venezuelano conosciuto come El Sistema, che porta i bambini a contatto con il mondo della musica e dell'arte, insegnando loro il lavoro di squadra, la disciplina, la cooperazione, il divertimento, la creatività, i valori. Gustavo Dudamel, l'eccezionale direttore d'orchestra venezuelano, educato a sua volta nel Sistema, è il filo conduttore di questo viaggio attraverso le storie di alcuni giovani che sperimentano la gioia della musica nei più diversi angoli del mondo. Il messaggio dei bambini, diretto a tutti noi, è semplice: l'arte è un diritto universale. Girato in sette diversi paesi, Dudamel: Let the Children Play è l'occasione per conoscere il mondo delle orchestre e l'importanza dell'arte come percorso di speranza per affrontare la crisi educativa in tutto il mondo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Dudamel: Let the Children Play è: 25 Giugno 2011 (USA).
Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Dudamel: Let the Children Play ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dudamel: Let the Children Play è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10