Downton Abbey - Il Gran Finale è un film del 2025 diretto da Simon Curtis con Michelle Dockery e Elizabeth McGovern. Uscita al cinema: 11 Settembre 2025. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
E' giunto il momento di dire addio alla famiglia Crawley, che a partire dal 2010 ha conquistato il pubblico del piccolo e grande schermo. Dal primo giorno in qui abbiamo fatto conoscenza del Conte di Grantham e della sua famiglia, che ha preso il via con la tragica notizia dell'affondamento dell' RMS Titanic, passando per la Prima Guerra Mondiale, adesso ritroviamo la famiglia negli anni'30.
La famiglia Crawley con il fedele e leale staff di Downton Abbey sono alle prese con la loro vita quotidiana, mandare avanti la tenuta e far si che tutto il microcosmo intorno a Downton - lo staff, i fattori e le loro famiglie - riesca a sopravvivere il destino che le grandiose tenute inglesi stanno inevitabilmente affrontando: il declino economico e la chiusura. Mary è come sempre al centro dell'attenzione, ma stavolta mentre sta brillando come di suo solito durante un evento dell'alta società, viene travolta da uno scandalo: il suo diverozio, che i Crawley hanno fatto di tutto per tenere segreto.
Lo scandalo colpisce duramente la reputazione della famiglia e di conseguenza la rispettabilità e le condizioni economiche. I Crawley, Carson, la Signora Hughes, Bates e Anna, Daisy e tutti gli altri membri dello staff, che ormai sono parte della famiglia, si trovano di fronte a un bivio che li porterà a una scelta inevitabile e a un nuovo futuro da scoprire.
Per chiunque abbia amato la serie è impossibile non sentire una fitta al cuore fin dai primi istanti di Downton Abbey - Il gran finale, film che chiude la trilogia cinematografica basata sulla storia creata da Julian Fellowes. Vediamo infatti l'inconfondibile dimora nella campagna inglese …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Downton Abbey - Il Gran Finale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Downton Abbey - Il Gran Finale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100
Penelope Wilton e le protagoniste del film ci parlano di Lady Violet e dello spirito ribelle della saga, che potrebbe continuare con un prequel dedicato proprio al personaggio di Maggi Smith. In sala.
La saga creata da Julian Fellowes arriva alla conclusione, almeno per ora: le protagoniste ricordano la gioia di lavorare con Maggie Smith. In sala dall'11 settembre.
L'ultimo capitolo della trilogia cinematografica chiude (per ora) l'epopea iniziata con la serie creata da Julian Fellowes. Una chiusura perfetta, nel segno di Lady Violet. In sala.
Una clip esclusiva di Downton Abbey 3 svela un segreto non del tutto inatteso: il personaggio di Lady Mary si rende protagonista di un momento 'scandaloso' durante un evento ufficiale. Cosa significa per il gran finale della saga?
L'attrice ha ricordato la star inglese della serie, scomparsa quasi un anno fa e alla quale è stato dedicato il film conclusivo.