Downton Abbey - Il Gran Finale è un film del 2025 diretto da Simon Curtis con Michelle Dockery e Elizabeth McGovern. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
E' giunto il momento di dire addio alla famiglia Crawley, che a partire dal 2010 ha conquistato il pubblico del piccolo e grande schermo. Dal primo giorno in qui abbiamo fatto conoscenza del Conte di Grantham e della sua famiglia, che ha preso il via con la tragica notizia dell'affondamento dell' RMS Titanic, passando per la Prima Guerra Mondiale, adesso ritroviamo la famiglia negli anni'30.
La famiglia Crawley con il fedele e leale staff di Downton Abbey sono alle prese con la loro vita quotidiana, mandare avanti la tenuta e far si che tutto il microcosmo intorno a Downton - lo staff, i fattori e le loro famiglie - riesca a sopravvivere il destino che le grandiose tenute inglesi stanno inevitabilmente affrontando: il declino economico e la chiusura. Mary è come sempre al centro dell'attenzione, ma stavolta mentre sta brillando come di suo solito durante un evento dell'alta società, viene travolta da uno scandalo: il suo diverozio, che i Crawley hanno fatto di tutto per tenere segreto.
Lo scandalo colpisce duramente la reputazione della famiglia e di conseguenza la rispettabilità e le condizioni economiche. I Crawley, Carson, la Signora Hughes, Bates e Anna, Daisy e tutti gli altri membri dello staff, che ormai sono parte della famiglia, si trovano di fronte a un bivio che li porterà a una scelta inevitabile e a un nuovo futuro da scoprire.
Vedi tutto il cast
L'attrice di Cora Crawley spiega come la mancanza della contessa Violet abbia liberato la narrazione del nuovo film e influito sulle dinamiche tra i personaggi, mantenendo viva l'eredità di Maggie Smith.
Arriverà l'11 settembre al cinema con Universal Pictures: siamo davvero pronti a dire addio ai Crawley? E questo vorrà anche dire salutare la tenuta che li ha ospitati per sei stagioni e tre film?
Non si tratta solo di avere in comune l'autore Julian Fellowes, ma anche tematiche simili che guardano alla contemporaneità e al cambiamento. Ogni lunedì su Sky e NOW, a settembre al cinema.
Diversi titoli horror, l'animazione di Troppo cattivi 2, ma anche il finale di Wicked e Bugonia, il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone: un ottimo finale di anno per Universal Pictures.
S tratta della terza e ultima pellicola tratta dalla popolare serie britannica che costituirà il suo "gran finale" come recita anche il sottotitolo