Don Zeno. L'uomo di Nomadelfia è un film del 2008 diretto da Gianluigi Calderone con Giulio Scarpati e Maddalena Crippa. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
L'avventura umana di un prete che per salvare i bambini abbandonati nella miseria e nella disperazione e farli diventare persone libere e oneste, dovette fare i conti con due guerre, con il fascismo, con il nazismo, con la democrazia, con la Chiesa. E con se stesso.
Una fiction per non dimenticare Zeno Saltini nasce nel 1900 a Fossoli di Carpi, in provincia di Modena, da una famiglia ricca e profondamente cattolica, proprietaria di un grande podere in cui non si facevano mai distinzioni tra proprietari e lavoranti. Nella prima adolescenza Zeno …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Bulgaria e Italia.
Attualmente Don Zeno. L'uomo di Nomadelfia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Don Zeno. L'uomo di Nomadelfia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Don Zeno. L'uomo di Nomadelfia
2009 - Multimedia San Paolo
Contiene 3 Ore e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nascita della comunità di Nomadelfia e la vita del suo indimenticato fondatore e benefattore Don Zeno Saltini protagoniste della miniserie in due puntate che chiude la stagione fiction di Raiuno. Protagonista nei panni del sacerdote un commovente Giulio Scarpati.
Presentata a Roma la fiction in due puntate sulla vita avventurosa di Don Zeno Saltini, il sacerdote fondatore della comunità di Nomadelfia a protezione dei bambini abbandonati e poveri. In onda in prima serata su Raiuno martedì 27 e mercoledì 28 maggio.