Dimenticare Palermo è un film del 1990 diretto da Francesco Rosi con James Belushi e Mimi Rogers. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Carmine Bonavia è uno spregiudicato uomo politico italoamericano che si candida a New York per diventare sindaco; una sua amica giornalista, la palermitana Gianna, gli propone di incentrare la sua campagna elettorale sulla liberalizzazione delle droghe. Carmine sposa l'affascinante Carrie, ed insieme vanno in viaggio di nozze a Palermo, in Sicilia per riscoprire le origini dei Bonavia. Durante la festa di Santa Rosalia, un fioraio ambulante regala dei rarissimi gelsomini a Carrie e Carmine roso dal sentimento della gelosia decide di rintracciare ed affrontare il giovne fioraio, che però resta ucciso nello scontro, in modo misterioso. Carmine viene accusato di omicidio, ma immediatamente scagionato per intercessione della mafia locale, che per ricambiare il favore gli chiede di non appoggiare la liberalizzazione delle droghe a New York, perchè ovviamente ostacolerebbe il traffico di stupefacenti...
Date di uscita e riprese - Dimenticare Palermo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Febbraio 1990; la data di uscita originale è: 14 Febbraio 1990 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: italiano.
Attualmente Dimenticare Palermo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dimenticare Palermo e le nomination:
Dimenticare Palermo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Dimenticare Palermo
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.