Dietro le quinte di Malinche: Un documentario di Nacho Cano è un film del 2021 diretto da Marta Hermida. Durata: 105 min. Paese di produzione: Spagna.
Illustra il processo creativo del nuovo musical di Nacho Cano, basato sulla storia d'amore tra Malinche e Hernàn Cortés e sulla fusione delle loro due culture.
Un appassionante viaggio che esplora il processo creativo del nuovo musical firmato da Nacho Cano, il compositore, musicista e cantante spagnolo.
Questa volta, Cano invita il proprio pubblico ad addentrarsi nella storia d’amore tra Malinche e Hernán Cortés. Nel 1519, la nativa messicana Malinche divenne interprete del conquistatore spagnolo. Nonostante fosse una schiava, la donna seppe imporsi con la propria personalità rivelandosi una risorsa molto preziosa per Cortés: senza di lei, il condottiero non avrebbe mai potuto interpretare lo Nahuatl, la lingua del potente impero azteco adesso assoggettato agli iberici. Eppure, molti nativi ritennero Malinche null’altro che una traditrice, passata a collaborare con i loro nemici e usurpatori…
Attualmente Dietro le quinte di Malinche: Un documentario di Nacho Cano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dietro le quinte di Malinche: Un documentario di Nacho Cano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10