Dictado è un film del 2012 diretto da Antonio Chavarrías con Bárbara Lennie e Juan Diego Botto. Durata: 95 min. Paese di produzione: Spagna.
Un uomo di nome Daniel riceve la visita di un amico che non vedeva da quando erano entrambi adolescenti. Daniel si rende subito conto che il suo amico è profondamente turbato, e insiste nel fargli incontrare la figlia. Daniel non ne vuole sapere di assecondarlo e dopo averlo salutato sbrigativamente decide di lasciarsi alle spalle questo strano episodio, ma quella stessa notte il suo amico si toglie la vita. A quel punto, seguendo il consiglio della moglie Laura, Daniel si reca al funerale dell'uomo dove ha l'occasione di conoscere la figlia di quest'ultimo, una bambina di appena sette anni che ora è stata affidata ad un orfanotrofio. E' sempre Laura a convincere il marito che la soluzione migliore è quella di prendersi cura della piccola e di accoglierla nella loro casa. Un gesto molto bello, ma dannatamente sbagliato. C'è qualcosa in quella bambina, qualcosa di oscuro che sta lentamente logorando la vita della giovane coppia. Forse l'amico di Daniel aveva ragione.
Innocenza colposa Conosciuto in Spagna come prolifico produttore televisivo, Antonio Chavarrìas torna sul grande schermo a cinque anni di distanza da Las vidas de Celia, dramma sentimentale con un intenso Luis Tosar, con un thriller psicologico sull'infanzia e sulla famiglia addentrandosi in un sottogenere che …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Dictado è: 09 Marzo 2012 (Spagna).
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione In Concorso.
Attualmente Dictado ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dictado è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Nelle sale USA debuttano The Raven e le commedie Friends with Kids e A Thousand Words. Tra le uscite europee Indignados e la commedia francese Chef.
Un film che riesce a raccontare il male senza usare personaggi realmente cattivi grazie a una storia che scava nell'animo umano alla ricerca di risposte senza trovarne.
'In the Land of Blood and Honey' e 'Cesare deve morire' tra le pellicole di oggi. In concorso anche l'horror 'Dictado' e il drammatico 'Barbara'.
'Molto forte, incredibilmente vicino' presentato fuori concorso. Tra le pellicole in concorso arrivano 'Captive' e il controverso 'The Flowers Of War'. 'La chispa de la vida' in anteprima a Berlinale Special.