Diario di un curato di montagna è un film del 2008 diretto da Stefano Saverioni con Filippo Lanci. Durata: 59 min. Paese di produzione: Italia.
La parroccchia di don Filippo Lanci non è come tutte le altre. Salendo per le strette e suggestive strade che tagliano la più alta montagna dell'Appennino, il Gran Sasso d'Italia, in Abruzzo, si può arrivare a Pietracamela, Cerqueto e Intermesoli, piccoli e solitari borghi abbarbicati alla roccia e ormai quasi parzialmente spopolati. Passata la villeggiatura estiva, pochi anziani e qualche famiglia abitano le case di pietra e d'inverno con la neve alta è facile rimanere isolati. In questa condizione di frontiera, dove tuttavia resiste ancora un'umanità semplice e ricca di tradizioni, il giovane e inquieto sacerdote troverà, attraverso le proprie contraddizioni, la via per comprendere meglio se stesso e il proprio rapporto con Dio.
Date di uscita e riprese - Diario di un curato di montagna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Aprile 2009. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cerqueto, …
Attualmente Diario di un curato di montagna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Diario di un curato di montagna e le nomination: