Dedalus è un film del 2024 diretto da Gianluca Manzetti con Luca Zunic e Matilde Gioli. Uscita al cinema: 10 Luglio 2025. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Spagna, Polonia.
Il film è una sorta di versione terrificante della casa del Grande Fratello: sei concorrenti - scelti tra gli influencer più popolari sul web in Italia - sono stati scelti per l'evento dell'anno. Un misterioso evento che si terrà durante la notte di Capodanno e che ha come premio in palio un milione di euro per il vincitore.
I sei prescelti sono Tiziana, Antonella, Belinda, Leo, Filippo e Michele. Quando arrivano per essere portati nel luogo in cui si terrà questo super reality la folla è in delirio per i loro beniamini. Un'auto lussuosa li porta in un antico castello, che già crea un'atmosfera incredibile. Una volta entrati i sei incontrano il Master, che spiega loro le regole: durante questa notte dovranno affrontare delle prove, chi riuscirà a superare tutte le prove sarà il vincitore. Ovviamente essendo un show per il pubblico, loro saranno sotto gli occhi di tutti, mentre i sei gareggianti non potranno avere contatti con il pubblico o con il mondo esterno.
I sei sono pronti a intrattenere il pubblico e a immergersi nel gioco, ma presto si rendono conto che le prove da superare sono man mano sempre più pericolose. Quando fanno notare che il game è diventato troppo rischioso, si rendono conto della realtà in cui sono intrappolati: non c'è via d'uscita, da concorrenti si sono trasformati in vittime, carnefici e dietro tutto questo si cela il vero motivo per il quale i sei sono stati portati in questa arena mortale.
Diretto da Gianluca Manzetti, Dedalus è un thriller che trae ispirazione da una serie TV di successo come Squid Game, per addentrare lo spettatore in un mondo estremamente pericoloso, il quale metterà i protagonisti del racconto di fronte a sfide psicologiche (e non solo) che essi dovranno imparare ad affrontare e, soprattutto, oltrepassare, se vorranno uscirne da vincitori.
Il cast artistico di Dedalus annovera Matilde Gioli come interprete principale. Accanto all’attrice milanese troviamo anche Luka Zunic, Francesco Russo, Giulio Beranek, Giulia Elettra Gorietti e Stella Pecollo, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi e di Carolina Rey.
Le riprese di Dedalus si sono svolte a Roma e dintorni nell’arco di cinque settimane, e in particolare a Castello Brancaccio e tra i sotterranei del Parco della Caffarella.
Il cinema sembra aver trovato dei nuovi "cattivi". O, per meglio dire, archetipi da sviluppare per enfatizzare le gigantesche storture di una società votata all'apparenza e alla menzogna. Di chi parliamo? Degli influencer e dei content creator. Tra i primi ad arrivarci, Tim Burton con …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Il lavoro con il cast, la location e un approccio pop: la nostra intervista al regista. E dice: "Il nostro film ha un setting ambizioso dall'anima italiana". In sala.
Opera seconda di Gianluca Manzetti, il film è un revenge movie a flusso invertito. Un buon cast e una buona struttura, tuttavia manca il colpo narrativo che lo avrebbe potuto far diventare davvero interessante. Al cinema dal 10 luglio.