De bon matin è un film del 2011 diretto da Jean-Marc Moutout con Jean-Pierre Darroussin e Valérie Dréville. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Come ogni lunedì mattina, il cinquantenne Paul Wertret sta entrando al lavoro alla Banca Internazionale del Commercio e della Finanza, dove si occupa della gestione dei piccoli clienti. Alle otto in punto, fa il suo ingresso in sala riunioni, estrae dalla sua valigetta una pistola e spara a due dei suoi superiori. In attesa che la polizia arrivi per arrestarlo, Paul si rinchiude nelle sua stanza e passa in rassegna la sua storia, soffermandosi su ciò che lo ha portato fino a quel punto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di De bon matin è: 05 Ottobre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Annecy, Haute-Savoie, Francia Parigi, Francia
Courmayeur Noir 2011 - Inserito nella selezione ufficiale dell'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.
Attualmente De bon matin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
De bon matin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La giuria internazionale incorona un Leone Nero scandinavo, mentre la toccante interpretazione di Jean-Pierre Darroussin viene premiata col riconoscimento per il miglior interprete. Premio speciale della giuria al crudo Policeman.
Tante le anteprime della manifestazione, dal thriller futuristico In Time alla dark comedy indie Bernie, che vede mattatore Jack Black, dallo sconvolgente Headhunters all'horror 'classico' di del Toro Non avere paura del buio. Ospiti il mago dell'orrore Dario Argento, che ci anticipa i segreti del suo Dracula 3D, e l'inglese Stephen Frears.