Daunbailò è un film del 1986 diretto da Jim Jarmusch con Tom Waits e John Lurie. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA, Germania Ovest.
A New Orleans, Zack e Jack, due americani che vivono ai margini della malavita, si fanno ingenuamente incastrare in situazioni criminose e finiscono in galera. Nella stessa cella, dopo un po' di tempo, viene rinchiuso anche l'italiano Bob, per aver commesso un omicidio involontario. Bob vivacizza con la sua verve la depressa atmosfera del carcere e, nel suo stentato inglese, comunica agli altri di conoscere un passaggio segreto per evadere.
Date di uscita e riprese - Daunbailò è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Novembre 2002. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Louisiana, USA New Orleans, Louisiana, USA
Attualmente Daunbailò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Daunbailò e le nomination:
Daunbailò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Celebriamo i 65 anni del popolare comico toscano ricordandone la carriera debordante tra teatro, cinema, televisione... e poesia.
Con un film, Paterson, in competizione per la Palma d'oro e un documentario, Gimme Danger, proiettato nella sezione Midnight Screenings, Jim Jarmusch, pioniere del cinema indipendente americano, è tra i protagonisti più attivi di questa 69ª edizione del Festival di Cannes.