Cure è un film del 1997 diretto da Kiyoshi Kurosawa con Koji Yakusho e Tsuyoshi Ujiki. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Double Line. Paese di produzione: Giappone.
L'investigatore Takabe si trova a indagare su una serie di omicidi accomunati da una "X" incisa sul cadavere. Un giorno, l'uomo si imbatte in un misterioso giovane che ha perso completamente la memoria, ma che sembra in qualche modo legato alla catena di delitti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Cure è: 27 Dicembre 1997 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chuo Park, Chiba, Giappone Kawasaki, Kanagawa, Giappone Shiomicho …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Cure ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cure è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
L'uscita della versione americana di Old Boy ha riportato in primo piano la tendenza hollywoodiana a proporre nuove versioni di opere provenienti dall'estremo oriente. Per l'occasione, abbiamo provato a 'giocare', immaginando 10 possibili remake di film asiatici non (ancora) realizzati.
Nell'ambito della rassegna "Asiatica Film Mediale", svoltasi dal 20 al 28 novembre a Roma, abbiamo incontrato il regista Kiyoshi Kurosawa, tra i più importanti autori della cosiddetta new-wave giapponese, che a Roma ha presentato il suo ultimo film "Doppelganger".