Cristo si è fermato a Eboli è un film del 1979 diretto da Francesco Rosi con Gian Maria Volonté e Paolo Bonacelli. Durata: 150 min. Paese di produzione: Italia.
Il medico-pittore torinese Carlo Levi, antifascista, viene condannato dalla dittatura fascista al confino in un paesino della Lucania. La conquista dell' Abissinia gli ridarà la libertà.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Cristo si è fermato a Eboli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Febbraio 1979; la data di uscita originale è: 07 Maggio 1980 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune …
Berlinale 2008 - Presente al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nell'ambito dell'omaggio dedicato a Francesco Rosi.
Attualmente Cristo si è fermato a Eboli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cristo si è fermato a Eboli e le nomination:
Cristo si è fermato a Eboli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Anniversario importante per il massimo riconoscimento del cinema italiano: ripercorriamo i sette decenni nella storia del premio e come ha contribuito a definire il canone cinematografico.
Perte il 29 novembre l'XI edizione della kermesse romana, con un omaggio al Francesco Rosi