Cover-Up è un film del 2025 diretto da Mark Obenhaus e Laura Poitras. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario è dedicato alla carriera del pluripremiato giornalista investigativo Seymour Hersh. Girato come un thriller politico da Laura Poitras e Mark Obenhaus, l'opera è ampiamente dettagliata grazie a un accesso inedito ed esclusivo agli appunti dello stesso Hersch. Insieme a una ricca collezione di filmati d'archivio, il film riesce a creare un ritratto del premio Pulitzer, catturandone la forza, il carisma e i meccanismi interni del mestiere del giornalista.
Allo stesso tempo il focus è dedicato anche alla carriera del giornalista e alla sua dedizione contro le gravi problematiche che sorgono all'interno delle forze armate e delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti. Hersch ha dedicato la sua vita a portare a galla la verità, svergognare le menzogne usate da chi è al potere per insabbiare incidenti che hanno segnato la storia politica del suo paese.
Vedi tutto il cast
La regista premio Oscar torna a Venezia con un documentario thriller da non perdere incentrato su uno dei più grandi giornalisti investigativi. E dice nella nostra intervista: "Le istituzioni e diritti umani stanno crollando. La gente è stufa delle menzogne".