Così parlò Bellavista è un film del 1984 diretto da Luciano De Crescenzo con Antonio Allocca e Lucio Allocca. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Il dott. Cazzaniga, milanese purosangue, si trasferisce a Napoli come nuovo direttore del personale dell'Alfasud. Inizialmente viene accolto con diffidenza e soggezione dagli inquilini del palazzo in cui vive, ma l'incontro con il professor Bellavista, cambierà la situazione..
Date di uscita e riprese - Così parlò Bellavista è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 1984. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Lo zio di Geppino come Tom Mix - In Così parlò Bellavista, il personaggio interpretato da Riccardo Pazzaglia inizia (anzi, ricomincia...) il suo racconto sostenendo che a Napoli si dovrebbe andare in giro con la pistola in tasca "come Tom Mix", attore dei primi western muti, quindi solito …
Dice che è nobile... che è contessa e che non può cucinare che le si rovinano le mani... E po' s'accatta panzarott' e palle 'e riso e jetta tutte e carte sporche acopp abbasc! bella chiavica 'e cuntessa!
Professò, permettetemi un pensiero poetico: voi che soffrite nel budello oscuro, n'ata vota saglite pè 'e scale che è cchiù sicuro!
Attualmente Così parlò Bellavista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Così parlò Bellavista e le nomination:
Così parlò Bellavista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Così parlò Bellavista
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Così parlò Bellavista
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un omaggio sentito e colmo di tenerezza per Luciano De Crescenzo, lo scrittore che ha messo la filosofia a portata di tutti. Nelle sale dal 26 ottobre.
Lo scrittore, attore e regista partenopeo si è spento oggi a Roma. Aveva 80 anni.