Cortina Express è un film del 2024 diretto da Eros Puglielli con Christian De Sica e Isabella Ferrari. Uscita al cinema: 23 Dicembre 2024. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Commedia natalizia ambientata sulle piste di Cortina, dove ogni anno i turisti accorrono per festeggiare le vacanze. Tra i tanti personaggi troviamo Luciano De Roberti, un uomo carismatico dedito alla bella vita che cerca disperatamente di salvare il nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso. C'è poi Dino Doni, una star della musica sul viale del tramonto che cerca di trovare un riscatto personale ma anche di allacciare un rapporto con la figlia e la brillante discografica Patrizia Giordano, che si trova di fronte al possibile fallimento della sua carriera e forse anche della sua vita privata. I tre cercano il loro lieto fine, che si sa, a Natale è d'obbligo; riusciranno a trovarlo?
Diretto da Eros Puglielli e scritto da Tommaso Renzoni, Cortina Express riporta sul grande schermo il classico cinepanettone natalizio, quantomeno nelle intenzioni e nella coralità della stessa opera, che può vantare diverse storie e numerosi protagonisti. Una declinazione della commedia italiana che ha conosciuto una lunghissima stagione di successi tra gli anni Ottanta e gli anni Duemila, per poi incontrare un inevitabile declino nello scorso decennio e riproporsi in forme differenti, tanto al cinema quanto sulle piattaforme digitali.
Cortina Express include così, nel proprio cast artistico, Christian De Sica (il punto di riferimento della commedia natalizia), Pasquale Petrolo “Lillo”, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni e Beatrice Modica, con la partecipazione di Riccardo Maria Manera, Veronika Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca, Massimo Scola, Marco Boriero, Marco Sartorello e Paolo Favaro
Sono tornati i cinepanettoni? Non proprio, ma quasi. O meglio: Cortina Express di Eros Puglielli, firmato da Tommaso Renzoni, è la revisione contemporanea, attualizzata e rielaborata di quel filone che, per quindici anni almeno, ha tenuto a galla il box office italiano (che piaccia o …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Cortina Express ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il prequel de Il Re Leone guida gli incassi natalizi, tallonato dal gineceo di Ferzan Ozpetek, che incassa 5,6 milioni di euro in due settimane.
Dati più che positivi al botteghino: gli esercenti e i distributori festeggiano il miglior 26 dicembre post-covid con numeri decisamente convincenti.
Natale e Santo Stefano al cinema con una commedia revival che sfrutta la verve comica di Christian De Sica e Lillo, in alternanza ad un cast giovane ben amalgamato. La nostra intervista al regista e ai due co-protagonisti.
Con l'uscita di Cortina Express si torna a parlare di cinepanettoni, ma siamo sicuri di sapere quali sono i migliori? Ecco quelli da vedere nei giorni di festa.
L'eco dei cinepanettoni, la crisi della commedia, il traino delle figure femminili: i tre protagonisti raccontano il film diretto da Eros Puglielli. Al cinema.