Corpus Christi è un film del 2019 diretto da Jan Komasa con Bartosz Bielenia e Eliza Rycembel. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Polonia, Francia.
Il ventenne Daniel, durante la reclusione in riformatorio, scopre una vocazione spirituale che si scontra con il suo passato, i suoi compagni di prigione e la sua fedina penale. Uscito dall'istituto trova lavoro come carpentiere in un piccolo centro ma al suo arrivo, per un equivoco, viene preso dal parroco locale per il nuovo prete che dovrà aiutarlo. Il suo segreto si incrocia con i sensi di colpa di una piccola comunità segnata da un’inconfessata tragedia.
Il ventenne Daniel, dopo aver espiato in un carcere di Varsavia una condanna ricevuta per un grave crimine, torna in libertà e viene mandato in un remoto villaggio per lavorare come falegname.
Il mestiere manuale è un’ottima e proficua distrazione dai pensieri, ma Daniel ha in realtà idee molto precise per il suo futuro. In prigione ha incontrato la Fede in Cristo e desidera divenire un sacerdote. Il suo trascorso criminale rappresenta però un impedimento insormontabile per il suo ingresso in seminario.
Giunto a destinazione per entrare in un laboratorio, una menzogna gli permette di essere scambiato per il nuovo sacerdote del villaggio. Così, impunemente ma con tanta volontà, Daniel inizia ad esercitare la missione. Nonostante non possegga alcuna formazione teologica, la sua passione e il suo carisma naturale gli consentono di mostrarsi quale fonte di ispirazione per tutta la gente che gravita attorno la chiesa. D’altra parte, i suoi sermoni poco convenzionali e il suo comportamento non strettamente tipico da prete provocano alcuni sospetti e dubbi. Intanto, un oscuro segreto potrebbe agitare ulteriormente la sua esperienza al limite tra sacro e profano. La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore potrebbe però rappresentare l'occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, di cominciare finalmente a rimarginare antiche ferite.
Come sottolinea la recensione di Corpus Christi, dopo la parentesi bellica di City 44 Jan Komasa torna a occuparsi di ciò che sa fare meglio: raccontare giovinezze tormentate. Protagonista di Corpus Christi, presentato a Venezia 2019 nella sezione delle Giornate degli Autori, è il ventenne …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Corpus Christi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Corpus Christi e le nomination:
Corpus Christi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Corpus Christi
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Corpus Christi, coinvolgente dramma di Jan Komasa presentato a Venezia 2019 e incentrato su scoperta della fede, senso di colpa, gioventù turbolente e senso di comunità.