Corpo a corpo è un film del 2021 diretto da Maria Iovine con Veronica Yoko Plebani. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Veronica Yoko Plebani, atleta olimpionica, laureanda in scienze politiche, ambasciatrice indiscussa per l'accettazione del corpo per quello che è e non per i canoni di bellezza proposti dalla società. Ha vinto la battaglia contro la meningite batterica che l'ha portata in punto di morte e le ha lasciato un corpo segnato per sempre. Modella per fotografi di fama internazionale, posa senza veli per mostrare la realtà della sua vittoria sulle battaglie della vita, Veronia ha venticinque anni ed è già entrata nella storia come figura iconica di emancipazione femminile. Il documentario è il ritratto di un'atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai limiti e agli ostacoli che il destino le ha posto dinanzi.
Un documentario che racconta la storia dell’atleta paralimpica italiana Veronica Yoko Plebani, canoista, snowboarder e triatleta.
Lei ha sempre saputo di dover faticare molto, e più di tanti altri, per raggiungere un livello di eccellenza nelle proprie discipline. Ma non si è mai arresa. Nel 2011, una meningite batterica fulminante le fece perdere le falangi di mani e piedi, lasciandole sulla pelle delle cicatrici che non sarebbero più andate via. Eppure, Veronica ha trovato la forza di reagire, costruendo una rinascita che vale da esempio universale.
Un percorso lungo e dispendioso, ma che attraverso la passione per lo sport e il desiderio di dimostrare le proprie qualità fisiche, morali e atletiche ha portato Yoko a raggiungere traguardi che apparivano impossibili da agguantare. Il film si concentra in particolare sulla preparazione in vista di Tokyo 2020, l’appuntamento a cinque cerchi che, sebbene spostato di un anno in avanti causa crisi internazionale, ha regalato a Veronica una medaglia di bronzo nella categoria Triathlon PTS2.