Contronatura è un film del 2005 diretto da Alessandro Tofanelli con Andrea Di Stefano e Valeria Cavalli. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.
Giacomo è l'uomo della macchia, un elemento naturale e nello stesso tempo elemento della natura, è un entità senza controllo che si muove in un mondo senza tempo. Francesca è il suo opposto, oscilla di continuo fra la vita e la morte in uno spazio a volte definito, a volte meno, fra il bosco, la macchia, la selva, la palude, il fiume, il mare e così all'infinito... Francesca è attratta da Giacomo e da quello che rappresenta. E nonostate la grande diversità, i due riescono ad entrare in perfetta sintonia ma il loro legame comporta dei grossi rischi...
Quando la natura fa da padrona Alessandro Tofanelli, regista e sceneggiatura di Contronatura, nasce come pittore e documentarista, doti che si notano in questo suo primo lungometraggio. Ambientato interamente all'interno del Parco naturale di Migliarino (PI), la pellicola stupisce per la bellezza dei paesaggi immortalati, …
Date di uscita e riprese - Contronatura è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Giugno 2005 (Teodora Film).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Attualmente Contronatura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Contronatura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Ci aspetta un week-end a tinte forti, nelle nostre sale: i colori dominanti dei film in uscita infatti sembrano essere il rosso del sangue e della passione ed il nero della violenza e del dramma.
A Viareggio viene presentato il film del pittore /regista Tofanelli; presenti lo stesso tofanelli, i due attori protagonisti e il direttore della fotografia.
Una fotografia splendida per l'ennesimo coacervo di clichè, spesso tipici dei prodotti italiani, vertenti sull'incontro fra una donna bella e elegante e l'uomo scorbutico ma sotto sotto tanto affascinante.
Il film di Jacob Grønlykke si aggiudica il premio per miglior film nell'edizione 2005 di EuropaCinema, dedicata ai 90 anni di Mario Monicelli.