Complotto di famiglia è un film del 1976 diretto da Alfred Hitchcock con Karen Black e Bruce Dern. Durata: 121 min. Paese di produzione: USA.
Un'anziana signora, molto ricca, si rivolge alla chiaroveggente Blanche Tyler perchè vorrebbe ritrovare un nipote abbandonato anni prima per timore di uno scandalo e lasciargli tutti i suoi averi. La signora promette a Blanche diecimila dollari, se riuscirà nell'impresa e la maga si da da fare, aiutata anche dal suo compagno, un ex attore fallito che ora lavora come tassista. I due troveranno il nipote della signora, sotto mentite spoglie: ufficialmente lavora come gioielliere, ma in realtà organizza sequestri di persona...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Complotto di famiglia è: 09 Aprile 1976 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Maggio 1975 - 18 Agosto 1975 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Complotto di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Complotto di famiglia e le nomination:
Complotto di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Alfred Hitchcock - Boxset 2
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 7 Dischi, tra cui La donna che visse due volte, Gli uccelli, Marnie, Il sipario strappato, Topaz e Frenzy.
Complotto di famiglia
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection
2012 - Universal Home Entertainment
Contiene 14 Dischi, tra cui Sabotatori, L'ombra del dubbio, Nodo alla gola, La finestra sul cortile, La congiura degli innocenti, L'uomo che sapeva troppo, La donna che visse due volte, Psycho, Gli uccelli, Marnie, Il sipario strappato, Topaz e Frenzy.
L'ultimo film girato da Hitchcock arriva in alta definizione con un reparto tecnico sufficiente e una discreta quantità di contenuti speciali.