Come ti muovi, sbagli è un film del 2025 diretto da Gianni Di Gregorio con Gianni Di Gregorio e Greta Scarano. Uscita al cinema: 5 Settembre 2025. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
La commedia familiare ruota intorno alla figura di un Professore in pensione, ormai sui settant'anni, che vive la sua vita in maniera tranquilla, serena, esattamente come sperava di poter trascorrere il suo tempo dopo una lunga vita di lavoro. Ha i suoi amici, una bella casa con una pensione discreta per potersi mantenere, una bella signora non più giovane come lui con cui trascorrere qualche giornata in amicizia... insomma tutto sembra scorrere per il meglio ma la sua felice routine subisce un brusco cambio di virata quando sua figlia piomba inaspettatamente a casa sua, con i figli a carico.
Una crisi coniugale porta l'arrivo di tre persone - due piccoli terremoti - nella sua pacifica esistenza e questo porterà nuove preoccupazioni, ansia, problematiche da affrontare, ma anche nuovi affetti, una nuova routine fatta di caos si, ma anche di tanto amore e il Professore si rende conto che per amore vale sempre la pena rischiare e sacrificare, anche se ci scombussola la vita che pensavamo fosse perfetta.
Il cinema di Gianni Di Gregorio è una boccata d'aria pura. Lontano dalle sovrastrutture, niente ideologie, né vezzi o ghirigori. Un cinema di persone, e di elementi topici di quella normalità che diventa poesia. L'autore romano, esploso nel 2008 grazie alla folgorazione Pranzo di ferragosto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
L'autore romano muove la grazia e la dolcezza seguendo - ancora una volta - una narrazione garbata, e spassionatamente calorosa. Nel cast anche Greta Scarano e Tom Wlaschiha. In sala.
In cartellone anche Gianni Di Gregorio, il cinema iraniano e il Texas dei romanzi americani. Dietro le quinte dell'edizione numero 22, che riflette sul presente (e sul futuro).
Un volto noto ai fan della di culto HBO nel cast della nuova commedia del regista e interprete romano insieme a Greta Scarano e Iaia Forte.