Coco avant Chanel - L'amore prima del mito è un film del 2009 diretto da Anne Fontaine con Audrey Tautou e Alessandro Nivola. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Francia.
Una bambina che viene mandata con la sorella in un orfanotrofio nel centro della Francia e tutte le domeniche aspetta invano che arrivi il padre a cercarla. Un'artista di cabaret con voice fioca che canta per un pubblico di soldati ubriachi. Una umile sartina che cuce orli nel retro di una sartoria di provincia. Una giovane, magrissima e mantenuta, a cui Etienne Balsam, il suo amante, offre un rifugio sicuro tra ozi e piaceri. Una donna innamorata che sa che non sarà mai la moglie di nessuno e rifiuta persino di sposarsi con Boy Capel, l'uomo che ricambia il suo amore. Una ribelle che trova opprimenti le convenzioni del suo tempo e indossa gli abiti dei suoi amanti. Questa è la storia di Gabrielle "Coco" Chanel che, da ostinata orfana, attraverso un percorso straordinario, diventa la leggendaria creatrice d'alta moda che ha incarnato la donna moderna ed è diventata un simbolo di successo, libertà e stile.
Il fascino in-discreto della femminilità Anni '70. La Feminist Film Theory avvia acute e originali riflessioni, più che altro spunti per problematiche mai considerate, sulle dinamiche di genere che mostrano lo spettacolo schermico e l'esperienza spettatoriale. Le relazioni tra il cinema e l'identità sessuale sono …
Date di uscita e riprese - Coco avant Chanel - L'amore prima del mito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2009 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 22 Aprile 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Coco avant Chanel - L'amore prima del mito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Coco avant Chanel - L'amore prima del mito e le nomination:
Coco avant Chanel - L'amore prima del mito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Coco avant Chanel - L'amore prima del mito
2009 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Coco avant Chanel - L'amore prima del mito
2009 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dall'ultimo Dior and I, passando per Coco avant Chanel, il doppio ritratto di Yves Saint Laurent e il caustico Prêt-à-porter di Altman, vi raccontiamo cosa accade quando l'haute couture sfila sul grande schermo.
Dal 29 maggio in sala arrivano 'Uomini che odiano le donne', l'horror 'The Uninvited', e gli avventurosi 'Corsa a Witch Mountain' e 'Battaglia per la Terra in 3D'. Ancora biopic al cinema con 'Cadillac Records' e Audrey Tautou nei panni di Coco Chanel. In uscita anche 'Settimo Cielo', di Andreas Dresen.
Genesi di un successo mondiale e precorsi del femminismo nel ritratto di 'Coco Avant Chanel', una romantica storia d'amore diretta da Anne Fontaine.
La regista di 'Nathalie', Anne Fontaine, e l'attrice di Amelie presentano a Roma il primo grande film sulla storia della stilista Coco Chanel.
L'attrice sarà protagonista di un nuovo spot della celebre maison francese che sarà diretto dal regista di 'Amelie'. Allo stesso tempo vestirà i panni di Coco Chanel in una biopic sulla stilista.