Christspiracy è un film del 2024 diretto da Kip Andersen e Kameron Waters con Kip Andersen e Michael Beckwith. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: USA.
Il documentario cerca di rispondere a una domanda eticamente e moralmente complessa che crea un dibattito sul nostro tradizionale modo di pensare, sulla fede, sul nostro rapporto con il mondo animale. Esiste veramente un modo giusto, etico o spirituale per uccidere un animale, o sono solo palliativi per il nostro spirito, la nostra coscienza?
Partendo da questa indagine, i registi hanno girato per il mondo conducendo interviste a personaggi di diversa estrazione, dagli studiosi di archeologia, a teologi, contadini, sciamani, gente che appartiene a disparate dottrine religiose in un lungo viaggio che è durato sette anni. L'opera è il condensato di quello che hanno scoperto, imparato, ascoltato, sentito con le orecchie e con il cuore.
Kip Andersen è diventato uno dei documentaristi / attivisti più importanti del cinema statunitense in relativamente poco tempo e soprattutto grazie ad una ricetta linguistica estremamente ragionata: nel portare avanti le proprie idee contro lo sfruttamento dell'ambiente e dell'ecosistema animale nello specifico si ricorre a …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Un documentario che abbraccia il linguaggio cospirazionista per delineare un viaggio spaziotemporale alla scoperta della verità nel rapporto tra religione e mondo animale. Condizionato, ma incontrovertibilmente ricco di spunti. In sala.