Child of God è un film del 2013 diretto da James Franco con James Franco e Tim Blake Nelson. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.
Lester Ballard è uno dei tanti poveri bianchi che popolano le catapecchie e i cortili del Sud rurale. Nello spazio di una breve gelida stagione Ballard, contadino solitario amante della caccia e del whisky fatto in casa, si trasforma in un animale da preda: da feticista a stupratore, ad assassino, a necrofilo. Le scorribande sempre piú sanguinose di questo serial killer controcorrente hanno come cornice la natura violenta e il paesaggio incantato delle montagne del Tennessee.
Contro tutti Figlio di Dio, uno dei romanzi più crudi di Cormac McCarthy, arriva sul grande schermo grazie all'adattamento di James Franco. L'attore, sempre più interessato alla regia e alla traduzione on screen di opere letterarie, persegue un percorso artistico che alterna blockbuster ipercommerciali volti …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Crawley, West Virginia, USA Lewisburg, West Virginia, USA Marlinton, West Virginia, USA Roncerverte, West Virginia, USA
Venezia 2013 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013)
Attualmente Child of God ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Child of God è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La principale preoccupazione di James Franco è quella di restituire l'atmosfera polverosa del Tennessee, la durezza del territorio, che si ripercuote nella ferocia intrinseca dei suoi abitanti, e quel ruvido distacco che caratterizza l'intera opera di Cormac McCarth.y
Fan entusiaste per l'attore, che ha sfilato sul red carpet davanti al Palazzo del Cinema per la premiere del suo Child of God.
L'attore è alla Mostra del Cinema per presentare il suo film, Child of God. Ecco le immagini del photocall.
Il vulcanico James Franco ci parla del rapporto viscerale con la letteratura e col romanzo di Cormac McCarty che ha ispirato il suo Child of God, film in concorso alla 70. Mostra del cinema.
In concorso viene presentato anche Night Moves, con Dakota Fanning e Jesse Eisenberg. Tra le altre pellicole presentate oggi, Wolf Creek 2 e l'italiano Il terzo tempo.