Chi ha venduto la Coppa del Mondo? è un film del 2021 diretto da Daniel DiMauro e Morgan Pehme. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Documentario sullo scandalo della vendita della Coppa del Mondo avvenuto durante i campionati del Qatar del 2022.
Il film illustra i fatti su una delle vicende più scandalose del mondo del calcio, la vendita della Coppa del Mondo durante i Mondiali del 2022. Già da tempo si mormorava che l'assegnazione della manifestazione calcistica fosse governata da corruzione, accordi, giochi politici e tangenti; il tutto è venuto a galla durante i Mondiali del 2022, quando la Coppa è stata assegnata al Qatar, una nazione notoriamente priva di interesse calcistico, con temperature estive proibitive, priva di uno stadio di livello mondiale ma con fiumi di denaro.
Con interviste esclusive ai protagonisti, il documentario rivela la verità su come il maggior evento sportivo al mondo sia stato “venduto” da alcuni alti dirigenti del calcio internazionale e di come gli stessi siano stati poi rimossi dalle loro poltrone e licenziati.
Con testimonianze uniche che portano alla luce una storia sconvolgente, gli spettatori vengono catapultati all’interno della FIFA durante l’era di Sepp Blatter, l’ex-presidente che per decenni ha ricoperto il ruolo di vertice del calcio internazionale.
La prima parte vede protagonisti gli investigatori del Sunday Times Heidi Blake e Jonathan Calvert e segue la loro incredibile indagine e lo scoop del secolo che ha rivelato una corruzione dilagante nel cuore della FIFA. La seconda parte si concentra sugli investigatori di FBI e IRS (l'agenzia delle tasse statunitense) il cui compito è stato esporre i comportamenti criminali in seno a un’organizzazione con una struttura che i protagonisti hanno paragonato a un'organizzazione criminale vera e propria.
Attualmente Chi ha venduto la Coppa del Mondo? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chi ha venduto la Coppa del Mondo? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10